mercoledì 3 aprile 2013

REGOLAMENTO DI CONTI...CHE NON TORNANO


Non c'è dubbio che nella selva oscura dei regolamenti lo Zio Ago sia un valore aggiunto. Di sto fatto volevo scriverne già ai tempi del panettone, ma rimanda oggi, rimanda domani in attesa dell'annuncio ufficiale ho perso un'occasione. Ora che pure la colomba è volata via, ma soprattutto che mancano quattro giornate alla fine posso esprimermi con la certezza che la sciagura non avverrà.
Era una serata invernale, squilla il cell e dal display leggo Zio Ago. Quando chiama lui non è mai una bella notizia. A parte che non capisco che piano tariffario abbia ma, anche se chiama lui, pago io. Deve essere un vecchio retaggio, un qualcosa che la mia compagnia telefonica non riesce a debellare.
Comunque sia dopo anni di "amoreodio"e mille e una telefonata ancora riesce a sorprendermi.
Mi dice che c'è una nuova squadra, da inserire nel nostro girone a campionato in corso. Sto per balbettargli qualcosa e lui allunga, uno scatto alla Milos Krasic. Esclama: non hanno fatto in tempo a iscriversi, li inseriamo e giocherete ben due partite in più, con quel aria consapevole come a dirmi che è un privilegio, siamo gli eletti, i prescelti.
Per giustificare la sua boutade, o forse solo per darsi un tono, aggiunge: sto chiedendo a tutti quanti e tutte le squadre interpellate sono d'accordo tipo a farmi sentire l'unico stronzo.
Attimo fuggente. Potevo far notare che essendo dicembre forse era un tantino tardi inserire arbitrariamente una squadra nuova. Potevo oppormi: e le due partite in più chi le paga? Ma si vede che il mio cervello mi toglie le risposte come a Money Drop. Ho perso e lui ha vinto. Ho voluto dargli fiducia e non mi sono opposto ai poteri forti.
Però una cosa l'ho pensata. Intanto che la sua voce mi motivava il progetto io immaginavo il "Prez" di quella squadra, l'ultimo giorno utile (15 settembre?), un caldo boia. Non trova le infradito che si intonano con i bermuda, il portone del garage che s'incanta e va riparato; I moduli sono compilati, ma al bancomat c'è fila, tre o quattro semafori rossi, la vecchietta con la spesa del Crai che attraversa lenta e caspita...Uisp chiuso, non hanno fatto in tempo.
Comunque gli ho detto si. Lo zio è affidabile e le cose affidabili costano, anzi devono essere care.
Di quella fantomatica squadra non ho più saputo nulla e chiedo, avrà mica fatto la fine dell'Almanacco dell'anno prima? Un buco nero che inghiotte ogni proposta dello Zio. Vale 10 saggi, quel canuto ometto.
Va da sè che i regolamenti sono come le sue proposte ovvero fanno acqua da tutte le parti. E il più bel campionato degli ultimi anni (pensa con una squadra in più) sà di plastica peggio di una Barbie Mattel.
Succede che una squadra in corsa per il titolo vince (giustamente) un ricorso. Ma tutte le altre squadre che hanno giocato contro il furbesco pub che arruolava "o fenomeno" chi le risarcisce? Possibile che la stanza dei bottoni dalle impiegate svedesi (di Malmo per la precisione) non riescano a fare un controllo all'atto dell' iscrizione di un'atleta? Devo pensarci io? Ecco che lì l'almanacco serviva, l'avrei consultato.
Se metto il nome dell' imputato su google salta fuori di tutto, si sa dove gioca. Possibile che ha fatto così tante partite da risultare tra i diffidati in un comunicato scorso?
E c'è un'altra squadra che ha due squadre e le usa tutte e due miscelandole come un coca e rum. Il regolamento lo consente, vero. Ma nel finale di campionato come nei playoff dell'anno scorso schiera la nazionale ovvero i migliori dei due team. Toh faccio la formazione: Handanovic, Mexes, Cambiasso, Balotelli, Palacio. Ma che roba è? Cambiamola sta regola che chi ha una squadra in promozione, può averne due tra i seniores, tre tra gli amatori e i giocatori vanno e vengono come dentro al duty free di Malpensa.
Zio Ago, pensaci!

1 commento: