mercoledì 1 maggio 2013

CAMPIONATO AI RAGGI X


E' stato un campionato con la "c" maiuscola. Incerto, emozionante, con un finale da serie tv ed un sorpasso in testa a tre minuti dal fischio conclusivo.
Inizio col dire che non è stato un campionato di serie B. Ok, il livello rispetto a 7-8 anni fa si è abbassato ed è un dato di fatto, ma non ho notato un peggioramento qualitativo rispetto all'anno scorso.
La nostra classifica risulta corta: la vincitrice ha meno punti rispetto alle vincenti degli altri gironi, ma è anche vero che non ci sono state squadre materasso e l'ultima (Vigili) ha racimolato più punti di tutti gli altri fanalini di coda. Chi era a metà classifica un anno fa lo è anche oggi e le squadre che la stagione prima erano nel bistrattato girone D non hanno certo sfigurato negli altri quest'anno.
Anch'io come molti sono rimasto abbagliato inizialmente. Non c'era la squadra ammazza campionato, davanti steccavano un pò tutte quante ed al giro di boa il girone era altamente indecifrabile.
Alla lunga tuttavia sono usciti allo scoperto i valori e le squadre più forti, dando vita ad una corsa al titolo vietata ai deboli di cuore.
La ferita si apre alla domanda se ha vinto la squadra più meritevole. Io dico di si. In un campionato simile poteva spuntarla solo la squadra che commetteva meno sbagli e Ageco ha sbagliato meno di tutti.
In testa nelle prime giornate, ha pagato un periodo di flessione invernale ma nel ritorno ha tenuto un passo micidiale, che solo lo Joga ha eguagliato. Sulla questione degli Idrostar ho già detto la mia ma il disastro è nel regolamento quindi onore ai vincitori. Caminito è partito con quattro sconfitte o parleremmo di un altra storia, ma non è l'unico ad avere rimpianti.
Hanno vinto i più forti? Forse no. Lo Joga del ritorno era sopra a tutti. Ma i campionati durano dalla prima all' ultima giornata quindi inutile recriminarci sopra. Restano indelebili però le quattro vittorie contro chi ci ha preceduti in classifica. Gioire per un signor terzo posto non impedisce di pensare che il campionato si poteva vincere e sono occasioni che non capitano tutti gli anni.

BUONI:

AGECO: Un tripudio di nervi saldi e un pizzico di fortuna. I valori c'erano poi la sconfitta con i Jm poteva compromettere tutto. Vittoria a Monticelli per sperare nell' incredibile, che si avvera.

CAGNONI IPOCRITI: un girone d'andata da protagonisti assoluti, pareggio con Ageco, stesi Joga e Cristina. Poi tornano nella cuccia con risultati altalenanti ma all' ultima giornata bloccano sul pari anche Caminito negandogli il titolo. Elogio alla sportività.

PALLONE KIPSTA: Ai tempi della crisi quell'offerta Decathon a 9,99 non poteva sfuggirci. E non è sfuggita proprio a nessuno mi sa, lo avevano tutte le squadre, peggio dell'Iphone. Giallo sgargiante, temevo per la sua vita dopo tre palleggi. Invece ha tenuto botta, solo qualche graffio che fa pallone vissuto.

JOGA MALITO: Quindici punti in più dell'anno scorso ( ma furono playoff), seconda miglior difesa, buon attacco, difficile chiedere di più. Peccato quelle sconfitte contro compagini dei bassifondi e peccato il secondo tempo contro Maracaibo.

CATTIVI:

UISP-PLAYOFF: Sono andato in analisi e ho finalmente accettato i playoff a due: sono romantici. Ma lo spareggio tra le due perdenti della semifinale per decidere la terza squadra che sale in promozione ancora mi mette l'ansia. Un horror cinese.

CRISTINA STYLE: tutti giocano al giovedi e loro al venerdi. Mi danno il calendario c'è scritto Villanova ed è Monticelli. Non le spostano perchè c'è il calendario e poi non si presentano...bocciati.

ARBITRI: troppo permalosi. Uno del Carpenteria ha tentato di menarne uno e subito loro sulla difensiva, squalificatelo a vita! Poi è toccato al Cristina che sarà pure una donna ma le mani le muove eccome...e loro lì a offendersi ancora.

CAMINITO: suicidio sportivo. La loro rincorsa strappalacrime, da ultimo a primo vagone del treno aveva appassionato l'Italia. Poi sul più bello il meccanismo si è inceppato. Sconfitta con il Deportivo e pareggino con i Cani e il titolo che vola via.

NEW - una bomba come sempre, grandi Dogs:

http://cagnoni.forumattivo.com/t393-pagellone-squadre-2012-13

1 commento:

  1. Fra i BUONI io inserirei sicuramente l'arbitro che ha sperato che non arrivassero gli avversari per poter giocare lui a calcetto.
    Fra i CATTIVI invece li tosate di Dante: inguardabili!!! :))))))

    RispondiElimina